Presentazione

Associazione senza scopo di lucro fondata nel 2004 sotto l’alto patrocinio di SAS il Principe Alberto II di Monaco, CAAP Afrika (Cooperativa Aura Abla Poku – nome di una regina africana vissuta nel XVIII secolo che salvò il suo popolo arrivando a sacrificare il proprio figlio) è impegnata nella formazione e nella promozione della salute in Africa.

Il suo obiettivo è quello di formare dei chirurghi nei paesi più poveri e nelle specializzazioni meno presenti. Inoltre, si propone di mettere a disposizione la propria esperienza in campo chirurgico, sia in Senegal che in Niger.

La filosofia di CAAP Afrika si basa sulla conciliazione di obiettivi a breve e a lungo termine e su piccole azioni concrete che dovrebbero contribuire progressivamente a rendere autosufficienti i paesi interessati, mettendoli nelle condizioni di far fronte alle esigenze delle loro popolazioni, in particolare nel campo della chirurgia ortopedica.

“…resta ancora molta strada da percorrere e non è tollerabile che la miseria, la fame e le malattie continuino a imperversare in così tante regioni del mondo e, in particolare, in Africa … » – ha dichiarato SAS il Principe Alberto II nel discorso al 60° Summit delle Nazioni Unite tenutosi a New York nel 2005.